Deuteronomio 6

Il grande comandamento

1 «Il Signore, vostro Dio, ha ordinato di insegnarvi questo comandamento, queste leggi e norme, perché le mettiate in pratica nella terra in cui entrerete per occuparla.

2 Rispetterete il Signore, vostro Dio, osservando per tutta la vita, voi, i vostri figli e i figli dei vostri figli, tutte le leggi e i comandamenti che io vi ordino: allora vivrete a lungo.

3 Ascoltate, Israeliti, e metteteli in pratica con cura, per essere felici e diventare numerosi nel paesedove scorre latte e miele, come il Signore, Dio dei vostri padri, ha promesso.

4 «ASCOLTA, Israele:Il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo!

5 Amerai il Signore, tuo Dio, con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutte le tue forze.

6 Le parole di questo comandamento che oggi ti do restino nel tuo cuore:

7 le ripeterai ai tuoi figli, le dirai quando sei in casa e quando cammini per la strada, quando ti corichi e quando ti alzi.

8 Le legherai come unsegno sulla tua mano e le porterai come un pendaglio davanti agli occhi.

9 Le scriverai sugli stipiti della tua casa e all’ingresso delle città».

Israele non deve dimenticare il suo Dio

10 «Il Signore, tuo Dio, ti farà entrare nella terra che ai tuoi padri Abramo, Isacco e Giacobbe aveva promessodi dare a te; ti condurrà alle città grandi e belle che tu non hai costruito;

11 alle case piene di ogni bene che tu non hai riempito; alle cisterne che tu non hai scavato; alle vigne e agli uliveti che tu non hai piantati. Allora potrai mangiare e saziarti.

12 Sta’ attento però a non dimenticare il Signore, che ti ha fatto uscire dall’Egitto, dove eri schiavo.

13 Continua a temere il Signore, tuo Dio. Lo onorerai e potrai fare giuramenti solo nel suo nome.

14 Non seguirai altri dèi, presi fra le divinità dei popoli vicini,

15 perché il Signore, tuo Dio, che è con te non sopporta di avere rivali. Se adori altri dèi, l’ira del Signore, tuo Dio, si accenderà contro di te e ti farà sparire dalla faccia della terra.

16 Non provocare il Signore, tuo Dio, come lo hai provocato aMassa.

17 Dovrai osservare con cura gli ordini del Signore, tuo Dio, le istruzioni e le leggi che ti ha comunicato.

18 Se vuoi essere felice ed entrare in possesso della terra fertile, come il Signore ha promesso ai tuoi padri, dovrai fare quel che è giusto e buono, come il Signore vuole.

19 Il Signore scaccerà i tuoi nemici davanti a te, come ha promesso».

Insegnamento familiare

20 «Un giorno tuo figlio ti domanderà: “Che cosa significano queste istruzioni, queste leggi e queste norme che il Signore vi ha date?”.

21 «Allora risponderai a tuo figlio: “Noi eravamo schiavi del faraone in Egitto, e il Signore, con la sua potenza, ci fece uscire dall’Egitto.

22 Sotto i nostri occhi il Signore fece segni e miracoli grandi e terribili contro l’Egitto, contro il faraone e contro tutti quelli della sua casa.

23 Ci fece uscire di là, per condurci in questa terra. Egli aveva giurato ai nostri padri di darla a noi.

24 Il Signore ci ordinò di mettere in pratica tutte queste leggi: dobbiamo rispettare lui, il nostro Dio; così saremo sempre felici e continueremo a vivere sicuri, com’è ancor oggi.

25 Per essere giusti dobbiamo cercare di mettere in pratica fedelmente tutti questi ordini che il Signore, nostro Dio, ci ha dati”».

—https://d1b84921e69nmq.cloudfront.net/81/32k/DEU/6-58ee72a4a16cfef4d7250af825d467c7.mp3?version_id=1196—