1 Timoteo 4

I falsi maestri

1 Lo*Spiritoparla chiaro: ci dice che negli ultimi tempi alcuni abbandoneranno la fede, seguiranno maestri di inganno e dottrine diaboliche.

2 Si lasceranno affascinare da ipocriti e imbroglioni che hanno la coscienza segnata con ilmarchio a fuoco di criminali.

3 Questa gente insegnerà che è proibito sposarsi e che non si devono mangiare certi cibi. Ma Dio ha creato questi alimenti perché quelli che credono in lui e conoscono la verità li mangino facendo preghiere di ringraziamento.

4 Infatti tutto ciò che è stato creato da Dio è buono: non c’è niente da scartare. Tutto deve essere accolto ringraziando Dio,

5 perché laparoladi Dio e la preghiera rendono santa ogni cosa.

Un buon servitore di Gesù Cristo

6 Se darai queste istruzioni ai fratelli nella fede, tu sarai un buonservitoredi*CristoGesù; mostrerai di essere stato nutrito dalle parole della fede e dalla buona dottrina che hai seguito.

7 Non dare ascolto a favole stupide e insensate.

Allenati continuamente ad amare Dio.

8 Allenare il corpo serve a poco; amare Dio, invece, serve a tutto. Perché ci garantisce la vita quaggiù e ci promette la vita futura.

9 Questa è una parola sicura, degna di essere accolta e creduta.

10 Infatti noi lavoriamo e lottiamo, perché abbiamo messo la nostra speranza nel Dio vivente, che è il Salvatore di tutti gli uomini, soprattutto di quelli che credono.

11 Queste sono le cose che tu devi raccomandare e insegnare.

12 Nessuno deve avere poco rispetto di te perché sei giovane. Tu però devi essere di esempio per i credenti: nel tuo modo di parlare, nel tuo comportamento, nell’amore, nella fede, nella purezza.

13 Fino al giorno del mio arrivo, impegnati aleggere pubblicamente laBibbia, a insegnare e a esortare.

14 Non trascurare il dono spirituale che Dio ti ha dato, che tu hai ricevuto quando i*profetihanno parlato e tutti i responsabili della comunità hannoposato le mani sul tuo capo.

15 Queste cose siano la tua preoccupazione e il tuo impegno costante. Così tutti vedranno i tuoi progressi.

16 Fa’ attenzione a te stesso e a quel che insegni. Non cedere. Facendo così, salverai te stesso e quelli che ti ascoltano.

—https://d1b84921e69nmq.cloudfront.net/81/32k/1TI/4-dc9d2764e8d17445482c041fa7dd71bb.mp3?version_id=1196—